Marzo 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Comuni aderenti

Arluno, Bareggio, Casorezzo, Cornaredo, Marcallo con Casone, Mesero, Ossona, Pregnana Milanese, Santo Stefano Ticino, Sedriano, Vanzago, Vittuone. 

Caratteristiche ambientali

Il Polo Culturale “Le Filande”, che mira alla riscoperta e alla salvaguardia delle tradizioni artistiche e popolari del territorio dell’ovest milanese, nel passato più o meno recente e fino ai nostri giorni, volge il suo sguardo allo stile di vita negli anni del secondo dopoguerra, al boom economico e ai suoi riflessi sulla gente, ai suoi usi, costumi e tradizioni.  
Questo percorso porterà a riflessioni sull’oggi, su una società che vive nuovamente un’epoca di passaggio e si chiede quali saranno gli scenari di domani.

 

Ieri

La principale trasformazione avvenne all'inizio del '900 con l'apertura del Canale Villoresi che rese irrigui i terreni fino ad allora non coltivabili a cereali. Lungo l'asse viario Milano-Torino crebbero le industrie, alterando sostanzialmente il paesaggio agrario, salvo in limitate aree prospicienti il Ticino.

 

Oggi

Oggi, conclusosi il processo di deindustrializzazione dell'area, con la scomparsa delle antiche fabbriche tessili e dell'indotto, il territorio risulta fra i più compromessi della provincia di Milano traversato com'è da ferrovie, dall'autostrada e strada statale con i relativi raccordi; l'indotto è pertanto prevalentemente costituito da impianti commerciali di grande e piccola distribuzione.

 

Perchè una visita

Ogni anno il Polo Culturale "Le Filande" propone ai cittadini degli 11 Comuni che lo compongono alcuni itinerari alla scoperta delle tradizioni, delle persone e dei luoghi che hanno caratterizzato il passato e, in forme e stili diversi, continuano a rappresentare il presente del nostro territorio. 

La riscoperta e la salvaguardia  delle tradizioni storiche e popolari è insegnamento per le generazioni di oggi e protezione di un patrimonio che rimarrà tale anche in futuro se protetto con la medesima attenzione e la stessa rivalutazione.

 

Perchè insieme

Il polo fa parte del programma di Metropòli dal 2002. Si programmano tutti gli anni manifestazioni culturali, preferibilmente itineranti, specialmente nei mesi di dicembre con la rassegna musicale "Natale alle Filande".

 

http://www.provincia.milano.it/cultura/progetti/metropoli/poli/polo_le_filande/index.html

polo_filande[2].gif