Marzo 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO


La Legge Regionale

 31/80 stabilisce che i Comuni organizzino servizi speciali di trasporto scolastico o assicurino l'accesso degli studenti ai servizi ordinari in modo da garantire la frequenza scolastica su tutto il territorio.


Il servizio di trasporto scolastico viene gestito in appalto. Il servizio di trasporto scolastico è destinato agli alunni delle scuole primaria e secondaria di I grado del territorio, unicamente di andata e ritorno alla scuola di iscrizione dell’alunno, con priorità ai residenti ad Arluno.


Il servizio viene erogato per tutto il periodo di funzionamento delle scuole (da lunedì a venerdì) tenendo conto del calendario scolastico nazionale e dell’articolazione dell’orario che viene comunicato  dal Dirigente Scolastico all’ufficio Servizi educativi del Comune. 


Il servizio non è assicurato in orari diversi dal normale orario scolastico.


Le fermate sono stabilite annualmente dall'Amministrazione Comunale (vedi in allegato l'elenco delle fermate per l'a.s. 2016/17).


Le tariffe del trasporto scolastico, deliberate annualmente, sono forfettarie e relative all’intero anno scolastico, comprensive di andata e ritorno. Il pagamento dovrà essere effettuato entro 10 giorni dall'inizio del servizio utilizzando una delle modalità indicate nell'allegato "Modalità di pagamento servizi scolastici".


L’utilizzo parziale del servizio non dà diritto ad alcun rimborso o riduzione.


E' possibile richiedere una riduzione sulla tariffa del servizio in base all'I.S.E.E. (vedi informativa su iscrizioni e riduzioni dei servizi scolastici).


Eventuali altre riduzioni vengono concesse nei seguenti casi:


· iscrizioni pervenute durante l’anno scolastico; in questo caso dovrà essere corrisposta una tariffa proporzionale al periodo di utilizzo del servizio;

· contemporanea iscrizione al servizio di pre o post-scuola; in questo caso l’utente dovrà corrispondere totalmente la tariffa del servizio di prolungamento dell’orario scolastico e metà della tariffa prevista per il trasporto.

Prepost_scuola_2.jpg

SERVIZIO PRE e POST-SCUOLA

Al fine di facilitare la frequenza, in presenza di esigenze derivanti da condizioni legate alle diverse realtà socio-lavorative delle famiglie, l’Amministrazione Comunale provvede all’istituzione di appositi  servizi di assistenza scolastica (pre/post Scuola). Il servizio viene erogato per la scuola dell’infanzia statale e le scuole primarie per l’intero anno scolastico.


Il servizio viene attivato solo nelle Scuole dove sono state presentate un numero minimo di richieste stabilite dall’A.C dal Lunedì a Venerdì di tutti giorni del calendario scolastico secondo i seguenti orari:

- PRE SCUOLA primaria 7.30-8.30 (previsto per n.3 plessi scolastici)

- PRE SCUOLA infanzia 7.30-8.00 (previsto per n.1 plesso)

- POST SCUOLA primaria 16.30-18.00 (previsto per n.3 plessi scolastici)

- POST SCUOLA infanzia 16.00-18.00 (previsto per n.1 plesso)


Il personale in servizio non svolge funzioni di carattere meramente assistenziale e di custodia, ma propone attività ludiche e laboratori (in particolare per il servizio di post-scuola), tenendo conto della natura degli spazi che sono riservati dalle diverse scuole, lasciando comunque lo spazio, per chi lo desidera, di effettuare gioco libero.  In particolare verranno progettate e realizzate attività di carattere ricreativo con materiale ludico che verrà messo a disposizione dalla Cooperativa che gestisce il servizio.


Le tariffe del servizio di assistenza nelle fasce di prolungamento dell’orario scolastico sono  deliberate annualmente. Le tariffe sono forfettarie e relative all’intero anno scolastico. Il pagamento dovrà essere effettuato entro 10 giorni dall'inizio del servizio utilizzando una delle modalità indicate nell'allegato "Modalità di pagamento servizi scolastici".


L’utilizzo parziale del servizio non dà diritto ad alcun rimborso o riduzione.


E' possibile richiedere una riduzione sulla tariffa dei servizi in base all'I.S.E.E. (vedi informativa su iscrizioni e riduzioni dei servizi scolastici).


Eventuali altre riduzioni verranno concesse esclusivamente nel caso di iscrizioni pervenute ad anno scolastico iniziato; in questo caso dovrà essere corrisposta una tariffa proporzionale al periodo di utilizzo del servizio.

Visualizza allegatoInformativa iscrizioni-riduzioni 2016/17
Visualizza allegatoTabella tariffe 2016/17

Fermate Scuolabus a.s. 2016/17

Modalità di iscrizione on-line - nuovi iscritti

Modalità di iscrizione on-line - alunni già frequentanti
Visualizza allegatoModalità pagamento servizi scolastici