Aprile 2017
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Data : 28/04/2017

Assessore di Riferimento per Anagrafe/Stato Civile/Elettorale/ Cimitero/Avvocatura

Sindaco prof. Moreno Agolli 

Riceve previo appuntamento con l’ufficio protocollo-segreteria di Area – tel. 02/903992.311


I servizi demografici rappresentano un settore particolare dell'azione amministrativa comunale.

Le competenze che svolgono in materia anagrafica, stato civile, leva, elettorale e cimitero non sono il frutto di scelte discrezionali dell'Amministrazione, ma derivano direttamente dalle competenze dello Stato che ai sensi dell'art. 117 della Costituzione si è riservato la disciplina delle materie in oggetto.

Il Sindaco, in questo caso. agisce come Ufficiale di Governo ai sensi dell'art. 14 e 54 del Dec.Leg.vo 18 agosto 2000 n. 267 e come tale è sottoposto alla verifica ed al controllo da parte della Prefettura, Ufficio Territoriale del Governo.

Non sussiste alcun potere discrezionale da parte degli Ufficiali d'Anagrafe o di Stato Civile in merito alle situazioni che si possono presentare: la normativa statale, uguale per tutti i Comuni Italiani obbliga il medesimo comportamento e azione amministrativa, senza alcuna possibilità di avere influenzamenti dettati dalla situazione locale.


UFFICI E RIPARTIZIONE DI AREA



Ufficio Anagrafe

Competenze:

L'Ufficio si occupa di:

· Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche ed A.I.R.E., rilascio di carte d'identità, certificati, attestati e certificazione storica.

· Autenticazione di firme, copie e legalizzazione fotografie.

· Rilascio carte d'identità.

· Iscrizione anagrafiche e cambi di abitazione. - per le modalità va alla pagina dedicata

· Liste di leva, ruoli matricolari.

La struttura si rivolge sia a singoli cittadini che a tutti gli Enti pubblici, Forze dell'Ordine, realtà commerciali, Associazioni e Partiti Politici.

Indirizzo: Piazza De Gasperi, 7 - Palazzo Comunale - piano terra

Recapiti: tel. 02-903.992.331 fax 02-903.76.645

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

posta elettronica certificata per le iscrizioni anagrafiche : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì-Martedì-Mercoledì: 8.45 – 12.15

Giovedì: 16.00 – 17.45

Venerdì: 8.45 – 13.15

Sabato: 9.15 – 11.45

 

Ufficio Elettorale

Competenze:

La principale attività di competenza dell'Ufficio Elettorale consiste nell'aggiornamento delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani

Provvede all'aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative:

1. Ai cittadini italiani, già residenti ad Arluno, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano;

2. Ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative ed europee (comunali e circoscrizionali).

Cura l'aggiornamento della posizione elettorale degli elettori A.I.R.E. del Comune di Arluno (Anagrafe italiani residenti all'estero).

Gestisce il rilascio della Tessera Elettorale Permanente

Provvede agli adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.

Indirizzo: Piazza De Gasperi, 7 - Palazzo Comunale - piano terra

Recapiti: tel. 02-903.992.366 fax 02-903.76.645

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari:

Lunedì-Martedì-Mercoledì: 8.45 – 12.15

Giovedì: 16.00 – 17.45

Venerdì: 8.45 – 13.15

Sabato: 9.15 – 11.45

 

Ufficio Stato Civile

Competenze:

L'attività di competenza dell'Ufficio Stato Civile è la seguente:

Certificazioni di Stato Civile (rilascio certificati, estratti e copie integrali di atti di nascita, matrimonio, morte),correzioni d'ufficio (art. 98 DPR 396/2000),riconoscimento sentenze (divorzi, riconoscimenti filiazione, adozioni...) estere, precedentemente di competenza delle Corti d'Appello.

NASCITE:

Dichiarazioni di nascite, riconoscimento filiazioni naturali, adozioni minori italiani e stranieri, adozioni di persone maggiorenni, trascrizioni atti di nascita formati all'estero, cambiamento ed aggiunte di cognomi e nomi, applicazione esatta indicazione dei nomi (art. 36 DPR 396/2000)

MORTI:

Dichiarazioni di morti avvenute in abitazioni private, formazione atto di morti avvenute in strutture pubbliche, trascrizioni atti di morte avvenute all'estero

MATRIMONI:

Acquisizione d'ufficio della documentazione necessaria ai fini della pubblicazione dei matrimoni, formazione verbale pubblicazioni di matrimonio,celebrazione di matrimoni, formazione degli atti di matrimoni celebrati secondo riti riconosciuti dallo Stato Italiano, trascrizione degli atti di matrimonio avvenuti in altri Comuni, trascrizione degli atti di matrimoni formati all'estero, iscrizioni dichiarazioni di riconciliazioni, registrazione delle convenzioni matrimoniali, separazioni, divorzi, sentenze ecclesiastiche

CITTADINANZA:

Riconoscimento cittadinanza italiana a stranieri di ceppo italiano, riconoscimento/mantenimento cittadinanza alle donne (applicazione sentenza n. 87/1975 della Corte Costituzionale), giuramento e trascrizione decreti cittadinanza, gestione posizione pregresse di cittadinanza in coordinamento con l'A.I.R.E. e l'Elettorale.

Indirizzo: Piazza De Gasperi, 7 - Palazzo Comunale - piano terra

Recapiti: tel. 02-903.992.366 fax 02-903.76.645

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Orari:

Lunedì-Martedì-Mercoledì: 8.45 – 12.15

Giovedì: 16.00 – 17.45

Venerdì: 8.45 – 13.15

Sabato: 9.15 – 11.45

 

Ufficio Protocollo


Competenze: 

Ricezione e registrazione della corrispondenza indirizzata all'Amministrazione comunale per la successiva assegnazione agli uffici competenti per materia.

Rilascio immediato, a richiesta, di attestazione di ricevuta della documentazione consegnata allo sportello dell'Ufficio Protocollo.

Ricezione in deposito, e successiva consegna agli interessati, degli atti notificati, per irreperibilità o rifiuto, dagli Ufficiali Giudiziari e dagli Ufficiali di Riscossione.

Tenuta del Protocollo informatico, gestione dei flussi documentali e degli archivi, ai sensi della normativa per la gestione e conservazione dei documenti 

Indirizzo: Piazza De Gasperi, 7 - Palazzo Comunale - piano terra

Recapiti: tel. 02-903.992.311 fax 02-903.76.645

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Orari:

Lunedì-Martedì-Mercoledì: 8.45 – 12.15 

Giovedì: 16.00 – 17.45 

Venerdì: 8.45 – 13.15 

 

Ufficio Cimitero

Competenze:

esplica le pratiche inerenti la concessione di loculi, ossari, aree riservate e monumentali nonché relative retrocessioni.

Indirizzo: Piazza De Gasperi, 7 - Palazzo Comunale - piano terra

Recapiti: tel. 02-903.992.366  - 311fax 02-903.76.645

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Orari:

Lunedì-Martedì-Mercoledì: 8.45 – 12.15

Giovedì: 16.00 – 17.45

Venerdì: 8.45 – 13.15

Sabato: 9.15 – 11.45