Voto dei cittadini comunitari per le Elezioni Amministrative del 26 maggio 2019

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea residenti a Arluno possono esercitare il diritto di voto e candidarsi in occasione delle elezioni comunali.

A tal fine possono chiedere presso il proprio Comune di residenza l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l'elezione del Sindaco.

Qualora si desideri esercitare tale diritto, occorre presentare al Sindaco apposita domanda.

Il termine di presentazione della domanda ha carattere perentorio e, pertanto, non potranno essere accolte le domande presentate oltre tale data.

Per le elezioni comunali del 26 maggio 2019, il termine per la presentazione della domanda è martedì 16 aprile.

Una volta iscritti nella lista elettorale aggiunta, l’Ufficio elettorale provvede a comunicare agli interessati l’avvenuta iscrizione ed a rilasciare una tessera elettorale riportante l’indicazione delle consultazioni in cui il titolare ha facoltà di esercitare il diritto di voto e il numero e l'indirizzo del seggio elettorale dove l’elettore deve presentarsi per votare.

L’iscrizione dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure fino alla cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per decesso, per irreperibilità o per acquisto della cittadinanza italiana.

Documentazione necessaria

La domanda di iscrizione (vedi allegato fondo pagina), redatta sull'apposito modulo, può essere consegnata personalmente o spedita via posta, fax, email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), allegando fotocopia del documento d'identità.

Costo e modalità di pagamento

L'iscrizione è gratuita.

Ufficio Elettorale, Piazza De Gasperi 7