Novembre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

NOME ASSOCIAZIONE

REFERENTE

PRESENTAZIONE

Cooperativa e Associazione CIELO

 

Sede. Via San Carlo, 7 – Arluno presso la Cascina Poglianasca

Tel: 0290377055

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.coopcielo.it

Luigi Cozzi

La Cooperativa CIELO (da cui è poi nata anche l’Associazione CIELO) nasce nel 1992 dalla sensibilità maturata da un gruppo di persone nei confronti di diverse tematiche legate alla giustizia sociale, in particolare la responsabilità collettiva nei confronti dell’impoverimento dei paesi del sud del mondo, a cui rispondere attraverso scelte consapevoli, etiche e solidali.

Tre filoni contraddistinguono l’attività della cooperativa:

o     COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 

o     PROGETTI DI SVILUPPO e PROGETTI SOCIALI

o     AGRICOLTURA  BIOLOGICA

ATTIVITA’

CERCHIAMO VOLONTARI

Il commercio equo e solidale negli anni  è divenuto l’attività di maggior impegno della cooperativa. Grazie al lavoro dei primi anni centrato sulla promozione e diffusione di questa forma di cultura e commercio basata sulla libera scelta di ognuno di agire il cambiamento sociale e dei consumi verso una maggiore equità e giustizia, si è giunti all’apertura di una Bottega del Mondo in Rho e da Novembre 2015 alla “Bottegasca” un punto vendita presso la sede della Cascina Poglianasca ad Arluno, luogo in cui affluiscono da anni anche gruppi di volontariato che promuovono il COMES nelle parrocchie e nei territori anche limitrofi.

La sede presso la Cascina Pogliansca negli ultimi anni sta assumendo un importante valore, quale spazio in cui realizzare e ospitare progetti ed eventi di cultura e socialità finalizzati a promuovere i valori e la mission della Cooperativa a partire da una riflessione sugli stili di vita.

Negli ultimi anni stiamo sviluppando il tema della cultura dei diritti e della legalità insieme all’Associazione “Libera” di cui l’Associazione CIELO è socia dal 2013.

È attiva inoltre una collaborazione con l’Associazione “Passi e Crinali” con cui promuoviamo in Cascina attività e laboratori sociali ed educativi con gli asini.

Il tema dell’agricoltura biologica è oggi curato attraverso attività di coltivazione sociale basata prevalentemente sul volontariato e finalizzata alla raccolta fondi per iniziative solidali, nonché sulla promozione di gruppi di Acquisto Solidale attraverso la rete di Aequos di cui cielo è socia.

 

Le attività promosse si basano prevalentemente sul  volontariato e la cooperativa è uno spazio aperto di partecipazione per le persone che ne condividono i valori. Un volontario può collaborare:

o    nell’organizzare incontri di sensibilizzazione e animazione o eventi culturali

o    nella gestione dei punti vendita e dei banchetti di commercio equosolidale

o    nell’aiuto per l’attività agricola